Nel mese di Marzo e di Giugno 2013 sono stati effettuati i primi viaggi a Gornja Bistra allo scopo di conoscere l’attuale contesto umano e strutturale dell’ospedale e poter costruire un progetto da proporre all’intera associazione.

Attualmente nell’Ospedale Pediatrico vengono ospitati circa 120 utenti (di età compresa tra i 2 mesi e i 40 anni) con disabilità gravi/severe in situazione di grave deprivazione. Le “attività ricreative” sono a carico dei volontari della Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS attraverso un regolare ed ufficiale protocollo d’intesa con la direzione dell’Ospedale.

Presso l’Ospedale svolgono la loro attività sono due educatrici e una logopedista, che seguono prevalentemente i ragazzi/bambini che rispondono agli stimoli. Inoltre, non tutti i ragazzi hanno la possibilità di allontanarsi dalle loro camere e dai loro letti anche se accompagnati.

11492_10152004173319377_904440019_n

Il progetto Gornja Bistra prevede:

- Animazione e strutturazione di attività di gioco con bambini, ragazzi e adulti con disabilità gravi e severe dal punto di vista intellettivo e motorio.

- Servizio clown nelle stanze con gli utenti più gravi (bambini, ragazzi e adulti) le cui ridotte competenze motorie non permettono di essere trasportati all'esterno o in sala giochi.

- Partecipazione all’assistenza/cura degli utenti.

Il tutto condito con il nostro modo di essere Volontari.

 

 

 

Al termine di queste esprerienze il progetto Gornja Bista proposto da VIP Parma è diventato un progetto VIP ITALIA (http://www.vipclownparma.org/missioni/gornja/)

 

under construction